BORGHETTO SUL MINCIO 

La ciclabile che costeggia il fiume Mincio parte da Peschiera del Garda e porta fino a Mantova, per una lunghezza di 45 km. Il percorso si sviluppa su strada asfalta, lontana dal traffico, e qualche tratto sterrato percorribile con una qualsiasi mtb o comunque bicicletta da trekking, sia a pedalata assistita che muscolare.

La caratteristica di questo splendido percorso oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli borghi medioevali dal fascino antico dove il tempo sembra essersi fermato, palazzi e varie attrazioni culturali.

La pista ciclabile che si snoda all’interno del Parco Naturale del Mincio dà la possibilità di ammirare la varietà naturalistica del luogo, caratterizzato dalle colline moreniche, i corsi d’acqua fino a raggiungere i laghi mantovani.

Il parco ospita una grande quantità di specie di volatili.

Tappa che non può mancare in questo tour è la visita del borgo medioevale di Borghetto sul Mincio, dove una volta arrivati si può optare per una sosta e un caffè se poi si decide di andare fino a Mantova altrimenti per un pranzo se poi la nostra scelta è quella di rientrare a Peschiera.

25-50 km e 200 mt di dislivello 

Difficoltà : Facile

 

MALGA PRALONGO (Monte Baldo)

Bellissima salita dal Lago di Garda, precisamente da San Zeno di Montagna dove noleggeremo le nostre ebike, fino alle malghe del Monte Baldo. Saliremo i 13 km e 400 mt di dislivello gustandoci panorami mozzafiato sul Lago di Garda.
Percorso quasi tutto su strada asfaltata, richiesto un minimo di allenamento e abbigliamento adeguato in quanto una volta in quota la temperatura potrebbe scendere. 
Una volta giunti alla malga pranzo con tipico menù di malga.
25 km e 600 mt di dislivello Difficoltà : Facile

GIRO DELLE MALGHE (Monte Baldo) 

Partenza da San Zeno di Montagna (680 m di quota) per compiere più di 1200 m di dislivello in E-bike e godersi lungo il percorso la splendida vista mozzafiato sul Lago di Garda oltre che di una natura incontaminata ricca di una vegetazione spontanea che è poi il cibo delle mucche che incontreremo libere al pascolo.
Durante la salita ci saranno delle soste per dei break nelle malghe che incontreremo lungo i sentieri oltre che per qualche foto al paesaggio e alla natura.
Una volta in cima, dopo aver assaporato il dolce su e giù di una cresta del monte, scenderemo a Caprino Veronese per pranzo in un tipico Birrificio artigianale, dove potremmo degustare le birre da loro prodotte e un ottimo BBQ. Il ritorno poi verso San Zeno sarà di leggera salita , ma assistiti dalle batterie delle nostre E-bike torneremo senza difficoltà al punto di partenza.
40 km 1200 mt di dislivello Difficolta: Medio - Facile

NOTTURNA AL RIFUGIO
CHIEREGO

questa splendida e adrenalina escursione ci porterà al rifugio più panoramico del Monte Baldo; il Rifugio Chierego a 1911 mt.Saliremo prima del tramonto da località Due Pozze e, pedalando la strada sterrata che porta ai rifugi, dopo poco più di un'ora arriveremo al rifugio dove ci aspetterà un'ottima cena.

Dopo aver goduto di uno splendido tramonto sul lago di Garda saremo pronti a tornare; pile ben accese sulle nostre E-bike e giù circondati solo dal silenzio della notte e dalle mille luci del Lago.
14 km 600 mt di dislivello Difficoltà: Facile 

RIFUGIO CHIEREGO

Questo percorso che partirà da San Zeno di Montagna ci porterà al rifugio più panoramico del Monte Baldo, il Rifugio Chierego a 1911 mt.Si partirà dalla piazza di San Zeno di Montagna; percorreremo i primi 13 km di strada asfaltata per poi arrivare in località due pozze da dove prenderemo la strada sterrata che porta ai rifugi. Dopo circa 7 km di salita arriveremo al rifugio dove potremmo ammirare uno splendido panorama sul Garda e la pianura padana fino agli appennini. Dopo pranzo ci aspetta una discesa vista lago non troppo tecnica ma molto divertente.
40 km 1300 mt dislivello Difficoltà: Medio - Facile