BORGHETTO SUL MINCIO 

La ciclabile che costeggia il fiume Mincio parte da Peschiera del Garda e porta fino a Mantova, per una lunghezza di 45 km. Il percorso si sviluppa su strada asfalta, lontana dal traffico, e qualche tratto sterrato percorribile con una qualsiasi mtb o comunque bicicletta da trekking, sia a pedalata assistita che muscolare.

Il percorso ciclabile che si snoda all’interno del Parco Naturale del Mincio dà la possibilità di ammirare la varietà naturalistica del luogo, caratterizzato dalle colline moreniche, i corsi d’acqua fino a raggiungere i laghi mantovani.

Tappa che non può mancare in questo tour è la visita del borgo medioevale di Borghetto sul Mincio, dove una volta arrivati si può optare per una sosta e un caffè se poi si decide di andare fino a Mantova altrimenti per un pranzo se poi la nostra scelta è quella di rientrare a Peschiera.

25-50 km e 200 mt di dislivello 

Difficoltà : Facile

 

MALGA PRALONGO (Monte Baldo)


Bellissima salita dal Lago di Garda, precisamente da San Zeno di Montagnadove noleggeremo le nostre ebike, fino alle malghe del Monte Baldo. Saliremo i 13 km e 400 mt di dislivello gustandoci panorami mozzafiato sul Lago di Garda.
Percorso quasi tutto su strada asfaltata, richiesto un minimo di allenamento e abbigliamento adeguato in quanto una volta in quota la temperatura potrebbe scendere. 
Una volta giunti alla malga pranzo con tipico menù di malga.
25 km e 600 mt di dislivello 
Difficoltà : Facile



GIRO COMPLETO DEL MONTE BALDO

Questo percorso ci porterà alla scoperta del Monte Baldo pedalando dalle sue vette fino alle sue malghe attraverso le sue strade poco trafficate  e suoi prati.

Partiremo da Malcesine dove con l'ausilio della funivia saliremo a 1770 mt per discendere in totale sicurezza i pendii del baldo, pedalando i sui versanti del e attraversando i suoi prati.

Per il pranzo si può scegliere di mangiare qualcosa di tipico nelle varie malghe che troveremo sulla strada.

Rientreremo poi con una discesa adrenalinica fino alla ciclabile del lago che ci riporterà a Malcesine.
60 km e 600 mt di dislivello Difficoltà: Media






CICLABILE PAI-MALCESINE

La partenza di questa pista ciclabile è dalla frazione di PAI- CASTELLETTO.Un percorso di 15 km che percorre la sponda sx del lago di Garda fino a raggiungere il paese di Malcesine.
Il percorso è adatto a tutti anche a chi si è avvicinato da poco alla bicicletta e vuole cimentarsi in un percorso medio. Il tutto risulta ancora più agevole con una E-bike.
Una volta raggiunto il paese di Malcesine ci si gode la bellezze delle sue vie, si può visitare il castello e dopo un aperitivo vista lago e un buon pranzo si rientra dalla stessa strada dell'andata.
30 km 60 mt di dislivello Difficolta:  Facile



NOTTURNA AL RIFUGIO
CHIEREGO

Questa splendida e adrenalina escursione ci porterà al rifugio più panoramico del Monte Baldo; il Rifugio Chierego a 1911 mt.Saliremo prima del tramonto da località Due Pozze e, pedalando la strada sterrata che porta ai rifugi, dopo poco più di un'ora arriveremo al rifugio dove ci aspetterà un'ottima cena.

Dopo aver goduto di uno splendido tramonto sul lago di Garda saremo pronti a tornare; pile ben accese sulle nostre E-bike e giù circondati solo dal silenzio della notte e dalle mille luci del Lago.
14 km 600 mt di dislivello Difficoltà: Medio -Facile 


RIFUGIO CHIEREGO

Questo percorso che parte da San Zeno di Montagna ci porterà al rifugio più panoramico del Monte Baldo, il Rifugio Chierego a 1911 mt.Si partirà dalla piazza di San Zeno di Montagna; percorreremo i primi 13 km di strada asfaltata per poi arrivare in località due pozze da dove prenderemo la strada sterrata che porta ai rifugi. Dopo circa 7 km di salita arriveremo al rifugio dove potremmo ammirare uno splendido panorama sul Garda e la pianura padana fino agli appennini. Dopo pranzo ci aspetta una discesa vista lago non troppo tecnica ma molto divertente.
40 km 1300 mt dislivello Difficoltà: Medio - Facile