CAMPO DI BRENZONE 


Un tour , che da Torri Del Benaco (o qualsiasi altro punto noleggio) porta a Campo di Brenzone sul Garda. Il ritorno è tutto in costa con panorami mozzafiato sul Garda.

Ti aspettano 25 km e 600 m di dislivello positivo e negativo.

Campo è un antico borgo medievale a quota 200 e raggiungibile solo a piedi o in bicicletta. È un luogo incantato, dove il tempo sembra essersi fermato. A Campo trovi due piccoli bar caratteristici a offerta libera. Meritano una visita il laboratorio di Little John e lo varie mostre ed esposizioni nelle case del borgo.

Oltre a Campo vedrai altri piccoli borghi del Comune di Brenzone. È un percorso da fare con calma, gustati ogni singolo scorcio.


Questo itinerario cross-country è un must-do.
È adatto a chiunque abbia una minima esperienza in mtb, alcuni brevi tratti richiedono una discreta capacità di guida.

MALGA PRALONGO (Monte Baldo)

Bellissima salita dal Lago di Garda, precisamente da San Zeno di Montagna dove noleggeremo le nostre ebike, fino alle malghe del Monte Baldo. Saliremo i 13 km e 400 mt di dislivello gustandoci panorami mozzafiato sul Lago di Garda.
Percorso quasi tutto su strada asfaltata, richiesto un minimo di allenamento e abbigliamento adeguato in quanto una volta in quota la temperatura potrebbe scendere. 
Una volta giunti alla malga pranzo con tipico menù di malga.
25 km e 600 mt di dislivello Difficoltà : Facile

GIRO DELLE MALGHE (Monte Baldo) 

Partenza da San Zeno di Montagna (680 m di quota) per compiere più di 1200 m di dislivello in E-bike e godersi lungo il percorso la splendida vista mozzafiato sul Lago di Garda oltre che di una natura incontaminata ricca di una vegetazione spontanea che è poi il cibo delle mucche che incontreremo libere al pascolo.
Durante la salita ci saranno delle soste per dei break nelle malghe che incontreremo lungo i sentieri oltre che per qualche foto al paesaggio e alla natura.
Una volta in cima, dopo aver assaporato il dolce su e giù di una cresta del monte, scenderemo a Caprino Veronese per pranzo in un tipico Birrificio artigianale, dove potremmo degustare le birre da loro prodotte e un ottimo BBQ. Il ritorno poi verso San Zeno sarà di leggera salita , ma assistiti dalle batterie delle nostre E-bike torneremo senza difficoltà al punto di partenza.
40 km 1200 mt di dislivello Difficolta: Medio - Facile

NOTTURNA AL RIFUGIO
CHIEREGO

questa splendida e adrenalina escursione ci porterà al rifugio più panoramico del Monte Baldo; il Rifugio Chierego a 1911 mt.Saliremo prima del tramonto da località Due Pozze e, pedalando la strada sterrata che porta ai rifugi, dopo poco più di un'ora arriveremo al rifugio dove ci aspetterà un'ottima cena.

Dopo aver goduto di uno splendido tramonto sul lago di Garda saremo pronti a tornare; pile ben accese sulle nostre E-bike e giù circondati solo dal silenzio della notte e dalle mille luci del Lago.
14 km 600 mt di dislivello Difficoltà: Facile 

RIFUGIO CHIEREGO

Questo percorso che partirà da San Zeno di Montagna ci porterà al rifugio più panoramico del Monte Baldo, il Rifugio Chierego a 1911 mt.Si partirà dalla piazza di San Zeno di Montagna; percorreremo i primi 13 km di strada asfaltata per poi arrivare in località due pozze da dove prenderemo la strada sterrata che porta ai rifugi. Dopo circa 7 km di salita arriveremo al rifugio dove potremmo ammirare uno splendido panorama sul Garda e la pianura padana fino agli appennini. Dopo pranzo ci aspetta una discesa vista lago non troppo tecnica ma molto divertente.
40 km 1300 mt dislivello Difficoltà: Medio - Facile